top of page

DISTRETTO MATELIOS

La Calabria, l'Europa e le Green Technologies

LABORATORI

Tutti i consorziati, grazie alla loro alta qualificazione e alle infrastrutture all’avanguardia, mettono a disposizione le proprie competenze e facilities per lo sviluppo di soluzioni innovative. In questo contesto, il laboratorio Delta H rappresenta un ambiente strategico, attrezzato con tecnologie all’avanguardia per il test di nuovi materiali, metodologie e applicazioni per rispondere alle sfide dell’innovazione.

Delta H

Nel 2016, è stato creato il laboratorio Delta H dai soci Università della Calabria e RINA Consulting - Centro Sviluppo Materiali.

La missione del Laboratorio Delta H è quella di testare contenitori e materiali per lo stoccaggio dell'idrogeno fino a 1000 bar (14500 psi). Essendo uno dei pochi laboratori di idrogeno al mondo in grado di testare a tali pressioni, si propone di svolgere attività di ricerca e sviluppo per testare, qualificare e caratterizzare materiali e attrezzature speciali per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno. Di grande interesse è lo sviluppo di campagne di test sperimentali, soprattutto per nuovi materiali e componenti: queste conoscenze consentiranno di sviluppare nuove soluzioni di accumulo di energia, mirate alle industrie che saranno sempre più coinvolte nello stoccaggio (veicolare o stazionario) e nel trasporto (rimorchio o condotta) dell'idrogeno nei prossimi anni. Automazione completa con possibilità di controllare ogni fase di test da remoto.

CONSORZIO MATELIOS - DISTRETTO TECNOLOGICO SUI MATERIALI AVANZATI PER LE ENERGIE RINNOVABILI- Distretto MATELIOS

Via Pietro Bucci S.N.C., Frazione ARCAVACATA LAB.CEMIF.CAL. CUBO 22, 87036, Rende (CS), Italia​ 

P.IVA 03257660781 C.F. 03257660781

bottom of page